Ansel Adams e Begarelli

Dopo una notte insonne trascorsa a lavorare alacremente, dedico il pomeriggio alla visita di una bella mostra di fotografia, con ingresso gratuito, dedicata ad Ansel Adams, presso l’ex Ospedale di sant’Agostino.

Fotografie in bianco e nero, molto suggestive e di notevole bellezza, specie quelle di alberi innevati; il raffinato estetismo di questi ambienti naturali incontaminati, tuttavia, non mi convince: non è la natura ad essere bella ma è lo sguardo dell’uomo che le attribuisce un significato o un valore che in sè non ha; così la mistica di Adams, antieconomica, cioè contraria allo sfruttamento economico dell’ambiente, mi lascia assai perplesso: apprezzo la natura solo in quanto utilizzabile dall’uomo ed in funzione sempre economica il che non significa industriale.

Ho apprezzato l’iniziativa e le foto, tutte rigorosamente in bianco e nero e splendide in quei dettagli così minuti che mi ricordavano dipinti impressionisti, capaci di far vibrare le sfumature di colore anche in sua assenza.

Uscito dall’ex ospedale mi sono messo a bighellonare per una parte della città che non conoscevo arrivando così alla piazza della Pomposa dove si trova la Chiesa di santa Maria della Pomposa al cui interno è custodita la moderna tomba di Ludovico Antonio Muratori; ci sono stato già in occasione della festa di Santa Rita, ma oggi, senza confusione, la visita è più gradevole.

Dalla Pomposa, gironzolando scopro la Chiesa di San Domenico, aperta, a differenza delle ultime volte che ho provato a visitarla: belli alcuni interni seicenteschi e straordinario il gruppo di statue di terracotta di uno che sta entrando a forza tra i miei artisti preferiti, quell’Antonio Begarelli che con la terracotta compiva miracoli.

Il gruppo, Gesù che visita la casa di marta e Maria, è sempre assolutamente straordinario per l’intensità delle espressioni dei personaggi coinvolti; sentimenti urlati con una forza che mi pare insuperabile.

Dopo Begarelli e la libreria me ne torno a casa con un buon bottino.

[BMo_scrollGallery id=52 sG_thumbPosition=bottom sG_images=1 duration=slow gallery_width=600 gallery_height=400 thumbs_width=100 thumbs_height=100 sG_caption=1 sG_start=1 sG_loop=1 sG_loopThumbs=1 sG_clickable=1 sG_opacity=40 sG_area=200 sG_scrollSpeed=2 sG_autoScroll=0 sG_aS_stopOnOver=1 sG_diashowDelay=0 sG_followImages=1 sG_responsive=1 ]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.