Sant’Andrea apostolo ed onomastici

combattimentoOggi ricorre la Festa di sant’Andrea apostolo, per i greci protocletos (primo chiamato) perchè, secondo il Vangelo di san Giovanni, il primo chiamato a seguire Gesù.

Narra infatti Giovanni; “

Altera die iterum stabat Ioannes et ex discipulis eius duo, et respiciens Iesum ambulantem dicit: “ Ecce agnus Dei ”.
Et audierunt eum duo discipuli loquentem et secuti sunt Iesum.
Conversus autem Iesus et videns eos sequentes se dicit eis: “ Quid quaeritis? ”. Qui dixerunt ei: “Rabbi — quod dicitur interpretatum Magister — ubi manes? ”.
Dicit eis: “Venite et videbitis ”. Venerunt ergo et viderunt, ubi maneret, et apud eum manserunt die illo; hora erat quasi decima.
Erat Andreas, frater Simonis Petri, unus ex duobus, qui audierant ab Ioanne et secuti fuerant eum.
Invenit hic primum fratrem suum Simonem et dicit ei: “ Invenimus Messiam ” — quod est interpretatum Christus.”

ovvero

“Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: “Ecco l’agnello di Dio!”.

E i due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù.

Gesù allora si voltò e, vedendo che lo seguivano, disse: “Che cercate?”. Gli risposero: “Rabbì (che significa maestro), dove abiti?”.

Disse loro: “Venite e vedrete”. Andarono dunque e videro dove abitava e quel giorno si fermarono presso di lui; erano circa le quattro del pomeriggio.

Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro.

Egli incontrò per primo suo fratello Simone, e gli disse: “Abbiamo trovato il Messia (che significa il Cristo)” e lo condusse da Gesù.” (Gv, 1, 35-41)

Insomma il primo a rispondere all’invito di Gesù e a restare con lui, ed anzi ad invitare anche il proprio fratello, san Pietro.

Un personaggio, dunque, di notevole importanza, che sa cogliere le parole di Gesù, ritenendole interessanti per la propria vita, tanto che, sin da subito, si trattiene a parlare con lui per alcune ore.

Quest’uomo è il santo eponimo di tre persone a me care: mio cugino, il Commissario Superpiù, ovvero Andrea Piselli ed il collega Andrea Rosa.

Sono tre persone cui va tutta la mia stima per la serietà con cui affrontano la vita.

Non voglio tessere elogi sperticati ma ritengo di essere fortunato nel poter conoscere e frequentare persone di tal fatta.

Ai miei cari Andrea, con l’augurio che il giorno dell’onomastico offra loro la stessa occasione di Sant’Andrea; non che li voglia apostoli e martiri, ma che possano incontrare Gesù, il filosofo Gesù, figlio di un certo Padre col quale intratteneva (e intrattiene) ottimi rapporti come ben descritti nei Vangeli.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.